Ricetta di tintura “chimica” in blu con indaco o guado

Ecco la ricetta classica di tintura con l’indaco o il guado che utilizza però in parte la chimica, cioè soda caustica ed idrosolfito di sodio. Per tingere 1kg/2kg di lana, a seconda dell’intensità di blu desiderato, si utilizzano:

  • 20 grammi di soda caustica
  • 15 grammi di idrosolfito di sodio
  • 20 grammi di indaco in polvere

Preparazione della cosiddetta soluzione madre.

Mettere l’indaco in un vaso a tenuta (da ½ l) e aggiungere poco alcool in modo da ottenere una pasta omogenea. Sciogliere a parte la soda in 200 cl di acqua a 40 gradi ed in un altro vasetto fare lo stesso per l’idrosolfito. Prendere una pentola e metter a bagnomaria il vaso con l’indaco, ancora senza accendere. Aggiungere la soluzione di soda, mescolando lentamente, quindi aggiungere molto lentamente la soluzione di idrosolfito, in modo tale da introdurre meno aria possibile (ad esempio farlo colare lungo le  pareti),  mescolare ma anche qui senza introdurre aria. Accendere il fuoco e alzare la temperatura a 50° C, max 55, mantenendola per almeno 1/2 ora. Nel boccale si formerà una soluzione di colore giallo verdastro scuro, con sopra una patina metallica bluastra. Se la soluzione risulta tutta blu, aggiungere idrosolfito (in polvere va bene), se è gialla opaca lattiginosa aggiungere soluzione di soda. Questa è la soluzione stock o soluzione madre. Più si lascia a 50 gradi più l’indaco è efficace. Il vaso può essere conservato per diversi mesi a patto che non contenga aria (inserire ad esempio biglie di vetro o pietre per andare a pari del coperchio).

Bagno di tintura.

Preparare una pentola della misura adeguata alla quantità di filato che si vuole tingere. Versare acqua nelle solite proporzioni 1:20, portare alla temperatura di 50°C. Aggiungere la soluzione madre, aspettare 15 minuti, controllare che il bagno sia giallo/verde trasparente e che il ph sia intorno al 9-10. Se ci sono pezzi blu che galleggiano o la soluzione è blu, aggiungere idrosolfito di sodio spolverandolo sopra, se è giallo opaco lattiginoso aggiungere soluzione di soda caustica. Ogni volta che si fanno modifiche aspettare 15 minuti per la reazione, sempre a 50°C. Quando il bagno è pronto, immergere il filato ben bagnato (non gocciolante) ma non mordenzato e lasciare 10 minuti, poi estrarlo e allargarlo in modo che prenda aria per altri 10 minuti. Il colore da giallo/verde si trasformerà in blu. Se il colore è troppo chiaro, rimettere nel bagno le matasse e ripetere il procedimento più volte. Se comunque prende poco, aggiungere soluzione madre al bagno. Quando il colore è quello giusto, lasciarlo prima asciugare senza risciacquare, quindi sciacquarlo, eventualmente con un po’ di detersivo, e nell’ultima acqua di risciacquo aggiungere aceto. Lasciar sempre asciugare le matasse all’ombra.

DSCN1051